Condizioni generali di vendita
Questo sito (di seguito, il “Sito”) รจ di proprietร di Ketron s.r.l. (di seguito, “Ketron”), con sede legale in Via G. Taliercio n. 7, 60131 Ancona, partita IVA 0710540428, codice fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese di Ancona n. 00710540428, iscrizione al R.E.A. di Ancona n. 86931.
Conclusione del contratto ed accettazione delle condizioni generali di vendita.
1. Se il Cliente รจ un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attivitร imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua lโacquisto indicando nel modulo dโordine un riferimento di partita IVA), i contratti conclusi con Ketron accedendo al Sito sono disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206. Ketron ottempera altresรฌ agli obblighi derivanti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della societร dellโinformazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico).
2. Il contratto stipulato tra Ketron ed il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui lโordine inoltrato dal Cliente – nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito – perviene allโindirizzo del Sito. Lโordine inviato dal Cliente sarร vincolante per Ketron solo se lโintera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. Ketron non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.
3. Inoltrando lโordine a Ketron, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura dโacquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita (flag obbligatorio prima dellโeffettuazione dellโordine).
Modalitร di acquisto
4. Il Cliente puรฒ acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dellโinoltro dellโordine, cosรฌ come descritti nelle relative schede tecnico-informative. Lโordine non potrร essere effettuato in relazione ai prodotti che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili. In ogni caso, i prodotti presenti sul Sito sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilitร . Lโimmagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto puรฒ non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, elementi accessori presenti in figura. Le informazioni tecniche di supporto allโacquisto sono fornite dai produttori e devono intendersi come semplice materiale informativo generico.
5. La corretta ricezione dellโordine รจ confermata da Ketron mediante una comunicazione via e-mail, inviata allโindirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente allโatto dellโordine. La comunicazione di conferma riporterร il numero identificativo, la data e lโora di effettuazione dellโordine, lโindicazione dei prodotti acquistati, il relativo prezzo, le spese di consegna e di eventuale contrassegno, i dati forniti dal Cliente per la fatturazione e per la consegna, la modalitร di pagamento scelta dal Cliente ed un riepilogo delle condizioni generali di vendita. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a Ketron eventuali errori od omissioni.
Modalitร di pagamento
6. Carta di credito.
Nei casi di acquisto della merce con modalitร di pagamento carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione online lโimporto relativo alla merce ordinata verrร effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente.
7. In nessun momento della procedura di acquisto Ketron รจ in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dellโacquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito della societร emittente la carta che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Ketron conserverร tali dati. In nessun caso Ketron puรฒ quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, allโatto del pagamento di prodotti acquistati sul Sito.
8. Bonifico Bancario Anticipato.
La modalitร di pagamento per bonifico bancario anticipato รจ assoggettata ai limiti di volta in volta indicati nella procedura di acquisto che il Cliente deve seguire per lโinoltro dellโordine. In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, lโesecuzione della consegna di quanto ordinato dal Cliente verrร mantenuta sospesa fino allโavvenuto accredito dellโimporto dovuto sul conto bancario di Ketron. Il bonifico dovrร essere effettuato dal Cliente entro tre giorni lavorativi dalla ricezione dellโe-mail che attesta la ricevuta dellโordine ed il Cliente dovrร fornire prova dellโordine del bonifico inviandone copia a Ketron – tramite fax al numero 0712857748 o posta elettronica allโindirizzoย shop@ketron.it.ย Lโaccredito dellโimporto bonificato sul conto di Ketron dovrร avvenire entro tre giorni lavorativi dalla ricezione dellโe-mail che attesta la ricevuta dellโordine. Decorso invano uno dei tre termini sopra citati, lโordine si intenderร automaticamente annullato e non sarร evaso. La causale del bonifico bancario dovrร riportare: a) nome e cognome, ragione o denominazione sociale dellโintestatario dellโordine; b) il numero di riferimento dellโordine; c) la data di effettuazione dellโordine.
9. Contrassegno al corriere con assegno circolare intestato a KETRON s.r.l o contanti.
Modalitร e spese di consegna
10. Ketron per tutti i prodotti in vendita accetta ordini solo con consegna da effettuare nel territorio italiano. Eโ comunque esclusa la consegna nelle localitร di Livigno e Campione dโItalia.
11. Per ogni ordine effettuato sul Sito, Ketron emette fattura della merce spedita, inviandola tramite e-mail allโintestatario dellโordine, ai sensi dellโart 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per lโemissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente allโatto dellโordine. Nessuna variazione in fattura sarร possibile, dopo lโemissione della stessa.
12. Le spese di consegna sono a carico del Cliente, nella misura indicata nellโavviso di ricevimento dellโordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrร utilizzando la modalitร scelta allโatto dellโordine.
13. Per la consegna della merce รจ necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato allโindirizzo del destinatario indicato nellโordine. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente รจ tenuto a controllare: a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto; b) che lโimballo risulti integro, non danneggiato, nรฉ bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni allโimballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo specifica scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrร opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.Cosรฌ come previsto dalla vigente normativa, il termine massimo per denunciare i danni da trasporto a Ketron รจ di 8 giorni dal momento della ricezione dellโordine.
14. Fatto salvo il termine di trenta giorni dalla ricezione dellโordine, i tempi stabiliti per la consegna della merce devono considerarsi indicativi. Non รจ previsto un preavviso telefonico al Cliente da parte del corriere. In caso di assenza del Cliente, รจ previsto un secondo passaggio oppure un contatto telefonico da parte del corriere per concordare una riconsegna entro le 24 ore successive. In caso di esito negativo anche della riconsegna, Ketron tenterร di contattare il Cliente per definire ed eventualmente risolvere le cause del mancato recapito. In caso di esito negativo, lโordine si riterrร annullato per impossibilitร di eseguire il recapito. Dellโannullamento, Ketron darร comunicazione al Cliente tramite e-mail. Lโimporto giร eventualmente pagato dal Cliente sarร a questi restituito, con detrazione delle spese sostenute per i tentativi di consegna. Ketron si impegna, in ogni caso, a consegnare i prodotti acquistati entro il periodo massimo di 10 giorni lavorativi, tempistiche da considerarsi valide ed effettive a far data dalla consegna del bene al partner logistico, consegna che avviene al massimo entro 5 giorni lavorativi dalla conclusione dellโordine. Nel caso di reclami e/o richieste da parte del cliente in ordine alle tempistiche e/o modalitร di spedizione, Ketron si impegna a dare riscontro alle medesime entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione.
15. Qualora non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sua sopravvenuta indisponibilitร , anche temporanea, Ketron ne darร tempestivamente comunicazione al Cliente tramite posta elettronica. Lโimporto eventualmente giร pagato dal Cliente sarร rimborsato il piรน presto possibile, e comunque non oltre trenta giorni dalla ricezione dellโordine di acquisto.
Diritto di recesso
16. Ai sensi dellโart. 64 D. Lgs. n. 206/2005, se il Cliente รจ un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attivitร imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua lโacquisto indicando nel modulo dโordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessitร di fornire spiegazioni e senza alcuna penalitร , fatto salvo quanto indicato ai successivi articoli 17, 18 e 19.
17. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrร inviare ad Ketron una comunicazione in tal senso, entro quattordici giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrร essere inviata, a: KETRON SHOP Online c/o KETRON s.r.l., Via G. Taliercio n. 7, 60131 Ancona ovvero tramite fax al numero 0712857748 o e-mail all’indirizzoย shop@ketron.it, sempre entro il suddetto termine di quattordici giorni solari. Una volta pervenuta comunicazione contenente la dichiarazione di recesso, Ketron provvederร a comunicare al Cliente – tramite e-mail – lโindirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire ed il numero di autorizzazione al rientro, che dovrร essere allegato al prodotto. Il Cliente deve spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro e completo di tutto quanto in origine contenuto, allโindirizzo comunicato. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro quattordici giorni dalla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dellโindirizzo al quale effettuare la spedizione della merce e del numero di autorizzazione al rientro. La spedizione, fino allโattestato di avvenuto ricevimento da parte di Ketron, รจ sotto la responsabilitร ed il rischio del Cliente. Al ricevimento della merce, Ketron provvederร a verificarne lโintegritร e il normale stato di conservazione e a rimborsare al Cliente lโimporto del prodotto acquistato, con esclusione delle spese di rispedizione. Il rimborso avverrร entro quattordici giorni dalla comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione da parte di Ketron. Avverrร tramite bonifico bancario, in caso di pagamento da parte del Cliente con moneta elettronica tramite carta di credito il rimborso avverrร in conformitร delle regole previste dal servizio carta di credito.
18. Il diritto di recesso puรฒ essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non รจ possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Il diritto di recesso non puรฒ essere esercitato in relazione ai prodotti sigillati, una volta aperti, nonchรฉ alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il prodotto acquistato dovrร essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi lโimballo e lโeventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Va evitata in tutti i casi lโapposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Ketron darร comunicazione al Cliente dellโaccaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nel proprio magazzino), per consentire al Cliente di elevare tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente). Ketron non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.
20. Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integritร del bene restituito, e cosรฌ esemplificativamente in caso di: a) mancanza della confezione esterna e/o dellโimballo interno originale; b) assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.); c) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; d) anormale stato di conservazione. Nel caso di decadenza del Cliente dal diritto di recesso, Ketron provvederร a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Garanzia
21. Tutti i prodotti venduti da Ketron sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, per il Cliente che sia consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attivitร imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero effettua lโacquisto senza indicare nel modulo dโordine un riferimento di partita IVA), anche dalla garanzia legale per i difetti di conformitร , di cui agli articoli 128-135 D. Lgs. n. 206/2005. Per fruire dellโassistenza in garanzia, il Cliente dovrร conservare la fattura che riceverร via e-mail in formato elettronico PDF e la cedola di garanzia allegata alla spedizione, se presente.
22. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalitร illustrate nella documentazione presente allโinterno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dallโAssistenza Autorizzata, nonchรฉ i costi di trasporto, se sostenuti da Ketron.
23. La garanzia legale in favore del Cliente consumatore copre i difetti di conformitร , esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso. Il difetto di conformitร deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto. Lโazione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. In caso di difetto di conformitร , il Cliente consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformitร del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dellโart. 130 D. Lgs. n. 206/2005. Entro due mesi dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo di ventisei mesi dal ricevimento della merce, il Cliente deve inviare richiesta dellโeliminazione del difetto di conformitร a Ketron s.r.l., Via G. Taliercio n. 7, 60131 Ancona), anche tramite fax al numero 0712857748 oppure tramite e-mail all’indirizzoย shop@ketron.it.ย Ricevuta la comunicazione, Ketron contatterร il Cliente per comunicare le modalitร e il numero di rientro da inviare con il prodotto. Ketron provvederร ad inviare un proprio corriere a ritirare il prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Il prodotto dovrร essere restituito dal Cliente, possibilmente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Va evitata in tutti i casi lโapposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Una volta controllato il prodotto reso dal Cliente, Ketron provvederร alla sostituzione o riparazione e procederร alla spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dallโart. 130 D. Lgs. n. 206/2005. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, si constati che il difetto denunciato non integra un difetto di conformitร ai sensi degli articoli 128 e seguenti D. Lgs. n. 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dal Centro Assistenza Autorizzato, nonchรฉ i costi di trasporto, se sostenuti da Ketron.Eventuali danni esteriori dellโimballaggio devono essere immediatamente contestati al Corriere tramite apposizione sulla ricevuta di consegna di RISERVA SPECIFICA DEL DANNO RISCONTRATO. Cosรฌ come previsto dalla vigente normativa, il termine massimo per denunciare i danni da trasporto a Ketron รจ di 8 giorni dal momento della ricezione.
24. Il Cliente potrร , a propria discrezione, avvalersi di eventuali servizi aggiuntivi convenzionali offerti da Ketron, alle condizioni e con i limiti e le modalitร dalle stesse di volta in volta previsti.
Reclami
25. Ogni eventuale reclamo del Cliente dovrร essere rivolto per posta elettronica al seguente indirizzo e-mailย shop@ketron.itย ovvero scrivendo a Ketron Shop Online c/o Ketron s.r.l., Via G. Taliercio n. 7, 60131 Ancona.
Responsabilitร dei terzi ausiliari
26. Ketron non รจ responsabile dellโoperato dei terzi che, in qualitร di ausiliari autonomi, intervengono nella gestione o effettuazione delle operazioni di pagamento, di consegna della merce ed in ogni altra operazione connessa allโesecuzione dei contratti conclusi tramite il Sito.
Legge applicabile e Foro competente.
27. Il contratto di vendita tra il Cliente e Ketron รจ governato dalla legge italiana, con esclusione dellโoperativitร delle norme di conflitto. Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente ed Ketron conclusi attraverso il Sito, se il Cliente รจ un consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Ancona.