Drum RESTYLE

Questa versatile feature permette all'SD7 di personalizzare in una modalità davvero creativa e semplicissima i Vostri midi file. La funzione Drum Restyle permette di associare al Midi file uno style (nelle vari parti appunto che lo compongono) in maniera perfettamente sincronizzata .

Scegliamo dalla nostra directory un midi file, premiamo START e selezioniamo appunto l'icona Drum RESTYLE. Appena premuta l'icona lo strumento visualizzerà la directory dove potremo scegliere il nostro Style da associare.

I due elementi ora vengono eseguiti in contemporanea dando la possibilità' appunto di poter personalizzare il Vostro Midi file aggiungendo le variations ( A/B/C/D ) o i Fill/ Break/End dello style scelto. SD 7 per default è settato nella modalità', spiegata successivamente, che permette di registrare tutte le variazioni dello style che andrete ad effettuare.

Info: SD 7 nella modalità Drum RESTYLE sincronizza il BPM dello style con quello del Midi file ma non modifica il Time Signature. Nel caso il Midi file selezionato fosse di Time Signature 3/4 gli style che dovrete assegnare per una buona riuscita del risultato musicale dovranno ovviamente essere dello stesso Time Signature. La funzione Drum RESTYLE comunque elabora anche Time Signature differenti (Es: 4/4 vs 3/4 , 6/8 vs 4/4)

 

Premendo il tastino K.START viene presentata la seguente videata:

Spieghiamo nel dettaglio i comandi disponibili:

MEASURE START/END: In questi due box potremo assegnare tramite l'uso dell'Alpha Dial le misure da dove l'applicazione Drum RESTYLE verrà applicata al Midi File.

Se per esempio decideremo di applicare lo Start dalla misura 16 alla misura 64 questa impostazione significherà che appunto lo Style applicato avrà effetto solo all'interno di queste misure lasciando invariata la parte Drum del midi file nelle restanti misure .

DEFAULT: Azzera immediatamente qualsiasi impostazione effettuata nei locatori Start /END Measure

REC TAB : Questo comando che per default è attivo permette in questa modalità di registrare tutte le varianti dello style attivabili da tastino ovvero, Variation A/B/C/D/ Fill, Break ed End nonchè variazioni di Style provenienti da altre Style Family.

 

Una volta terminata la registrazione premete il comando SAVE per salvare appunto il Vostro progetto Drum RESTYLE appena eseguito.

Il display visualizzerà in questo modo :

Confermando nuovamente con il comando SAVE si procede alla fase di rinomina del File come visualizzato nella schermata seguente :

Premendo CANCEL si annulla l'operazione .

 

SD 7 per Default ripropone lo stesso nome del midi file utilizzato permettendovi di sovrascriverlo direttamente o se preferite rinominandolo con nome differente.

Completata la procedura SD 7 torna alla videata Player.

Qualora il file salvato con la feature Drum RESTYLE venga nuovamente ricaricato con l'intento (o non) di riscrivere ( o rimuovere ) la sincronizzazione Style, l'SD7 informerà con il seguente messaggio:

Confermando con YES si predispone il file alla nuova registrazione o alla cancellazione totale del precedente DRUM RESTYLE .