Audio Recording

Da questo menu l'SD7 è in grado di registrare in modalità Audio tutto quello che viene eseguito dalla tastiera in modalità real time (parte Left, parte Right o Full Keyboard ) sia utilizzando, la sezione ARRANGER o la sezione Player 1. La modalità raffigurata nell'immagine è quella denominata SONG. Con essa ci è permesso di registrare tutte quello eseguito sulla tastiera e quello che viene convogliato negli ingressi Audio quindi microfono o altri strumenti.

Comincia la Registrazione:

Basterà semplicemente attivare l'icona REC e tutto quello che verrà suonato sulla tastiera o segnali provenienti dall'input verrà registrato.

 

Nella stessa modalità possiamo registrare anche con l'ausilio della Sezione Arranger. Cominciate la registrazione usando per esempio un intro dello Style o semplicemente in modalità libera (solo note eseguite sulla tastiera) e poi in un secondo momento inserite lo Style e la Sezione Arranger.

Nell'ipotesi di Registrazione Audio con l'utilizzo di una sorgente da Player 1, selezioniamo il file dal menu Player come visualizzato nella videata .

Una volta selezionato il file da display, SD7 tornerà nel menu RECORD per avviare la registrazione premendo appunto l'icona REC .

Completata la registrazione ripremete l'icona REC. A questo punto nel display apparirà un'icona di tipo Waveform (a rappresentare il flusso Audio appena registrato) e l'icona PLAY che vi consente di ascoltare quanto registrato senza uscire dal menu di AUDIO RECORDING.

 

Da questa condizione potrete ritornare in modalità Record , qualora quanto registrato non sia di Vs gradimento.

Diversamente, premendo sull'icona rappresentante la WAVEFORM potrete accedere al menù Audio Editor per ulteriori modifiche su quanto registrato .

Oppure procedere al salvataggio della SONG premendo il tastino Save posto sul lato destro del display.

 

L'SD7 imposta per default un nome fittizio (ordino cronologico di registrazione) fornendo però, dopo la conferma, la possibilità di rinominare il file e quindi di posizionarlo nella directory principale della memoria di SD 7.

 

 

A questo punto la Registrazione Audio realizzata sarà poi gestibile nella modalità Player .

 

Ecco i comandi presenti in questa sezione che andremo a spiegare :

-AUDIO:L'icona Audio accesa abilita la registrazione in formato Audio comprendente dati provenienti dalla tastiera ( parte Right, parte Left, Style, Player, Ingressi Audio)

-SONG:L'icona SONG accesa predispone la registrazione (Audio o Midi ) in modo Song ovvero senza limiti di durata ( dipendente solo dalla capacità della memoria interna )

-PHRASE:L'icona PHRASE accesa predispone la registrazione Audio (o Midi) in modalità frase. Questa modalità di registrazione è suggerita per frasi musicali appunto che andranno poi ripetute in modalità Loop da utilizzare come background di Sequenza od Ostinato .

-RECORD:Premendo l'icona Record si accede alla registrazione Audio (o Midi) sia in modalità Song che Phrase (icona lampeggiante). Una volta azionato questo comando lo strumento può cominciare a registrare direttamente gli eventi. Il comando Record è attivabile anche tramite la sezione Footswitch.

-PLAY:Viene visualizzato e può essere attivo solo a registrazione effettuata.

-METRONOME: Selezionata l'icona dedicata il Dial permette di regolare la velocità del metronomo che può essere usato solo in modalità MIDI PHRASE o MIDI SONG .

-REC VOL.: Consente di impostare il livello di registrazione. E' sufficiente toccarla e girarla tramite il Dial per variare il valore del livello. Sulla parte superiore della manopola è riportato il valore del livello di registrazione a 0dB in posizione centrale. Sulla sinistra del display, 2 barre style Vu Meter indicheranno il valore in tempo reale rispettivamente per il canale destro e sinistro.

 

RECORDING PHRASE

La modalità di registrazione PHRASE ,con un metodo similare a quello SONG, da la possibilità di registrare eventi suonati sullo strumento in modalità appunto "frase". Questa metodica è stata progettata per registrare una sequenza solitamente assai più breve di una SONG per essere poi ripetuta in modo singolo o LOOP.

Se impostate, come da esempio foto, l'SD 7 si posizionerà in modalità di registrazione PHRASE .

Premete RECORD per cominciare la registrazione.

Quando avrete terminato la registrazione, SD 7 si presenterà in questo modo :

Potete riascoltare quanto registrato usando il tastino PLAY sempre rimanendo nello stesso menu.

Diversamente, premendo sull'icona rappresentante la WAVEFORM potrete accedere al menù Audio Editor per ulteriori modifiche su quanto registrato.

 

Per salvare la registrazione premete SAVE e confermate con il nome di default o un nome a vostro piacimento.

SD7, in relazione alla funzione Phrase utilizzata , applicherà per default il suffisso (L) significativo di Loop .

Terminata la procedura il file sarà disponibile nella videata Player con il suffisso (L).

Questa feature verrà riconosciuta in maniera automatica dall'SD 7 che permetterà, una volta azionato il Play, di poterlo ascoltare in modalità LOOP automaticamente.

Nell'ipotesi che erroneamente nessun segnale Audio venga indirizzato al Record Audio, sia in modalità Song che Phrase, comparirà la seguente videata :

Warning : La modalità Audio record non è disponibile mentre si sta utilizzando il Player 2 Nell'eventualità venisse attivato comparirà il seguente messaggio :

 

Info: La registrazione Audio per motivi di Edit e di allocazione memoria non può superare la durata di 10 minuti.

 

 

MIDI RECORDING