Lyrics & Score

L' SD 7 può gestire files di diversi formati per poter visualizzare Lyrics, Score ed altro ancora in modalità differenti. Queste caratteristiche rendono l' SD 7 ancor più versatile nelle applicazioni multimediali dove il supporto testo, lyrics e notazione possono essere importanti.

 

Dalla videata Player l' SD 7 può eseguire file con estensione .txt o .PDF in modalità diretta od associato al file che andremo poi a spiegare dettagliatamente.

Selezionando il file .txt (formato di file che può contenere solo testo) e premendo successivamente il tastino ENTER si ha la possibilità di visualizzarne il contenuto direttamente sul display o su Monitor esterno.

Con i files di tipo midi o Karaoke (laddove memorizzati) SD7 offre la possibilita' di visualizzare in modo sincronizzato la linea Chords in sovrapposizione appunto alle lyrics.

Questa funzione si attiva dalla pagina preferenze con il comando Chord on Lyric.

Selezionando invece un file PDF (formato di file che può contenere sia testo che immagini , foto etc) e premendo successivamente il tastino ENTER si avrà anche in questo caso la possibilità di visualizzarne il contenuto direttamente sul display o su Monitor esterno.

E' facile immaginare quante applicazioni siano possibili usando il formato PDF. Giusto per dare degli esempi.: Notazione singola od Orchestrale, Lyrics con notazione tradizionale o Guitar Tab, Lyrics con immagini differenziate nei punti Intro, Strofa, Ritornello etc etc. Ovviamente questi file sono anche associati al funzionamento di AutoLoad correlato ai file multimediali convenzionali (Mp3, Wave, Midi). Se realizziamo un file di Txt (PDF) con lo stesso nome del brano audio o midi che vogliamo eseguire, all'azione del comando Start del file Mp3 (o Midi, Wave) verrà attivato anche il file di testo (o PDF) come visualizzato nell'immagine sottostante.

Importante: La visualizzazione del PDF va considerata come quella di un video e per tale deve essere abilitata la modalità MOVIE/PDF To RGB per visualizzarlo su monitor esterno.

 

In questo modo il file attivato può essere visualizzato sul display dell' SD 7 o sul monitor esterno. Lo scroll del PDF potrà essere gestito dal menù Pop Up comandabile dall'icona PDF in alto a destra del display :

Dal menu PLAYER potete controllare queste informazioni:

-1/8: Visualizza il numero delle pagine disponibili del PDF selezionato.

-ZOOM - + : Permette lo Zoom su monitor esterno del file PDF attivato.

-CLEAR: Esce dal menu PDF edit .

-PAGE UP/DOWN - + : Serve per scrollare le pagine (avanti / indietro) del file PDFattivato.

 

Se volete controllare il PDF dal Menu STYLE potrete accedere alle funzioni sopradescritte premendo il tastino PDF CTRL posto alla sinistra del layout

Potete controllare le pagine del PDF anche semplicemente toccando il bordo del display touch screen in basso a destra per l'avanzamento o in alto per tornare alla pagina precedente.

 

 

Potete inoltre controllarlo con l'interruttore a pedale esterno (opzionale) associando ovviamente la funzione nel menu FOOTSWITCH.

 

Le funzioni Pdf Page Down e Pdf Page Up permettono il "cambio pagina" diretto (avanti e indietro). Se useremo le funzioni Pdf Scroll Down e Pdf Scroll Up tramite pedale, le pagine del PDF verranno "sfogliate" in modo continuo finchè lo switch relativo verrà premuto.

Se utilizziamo invece il formato TXT (per lyrics o altre informazioni di testo , sigla accordo,reminder etc) possiamo gestirlo in due modalità altrettanto interessanti. La prima è similare al paragrafo precedente ( PDF ) con la restrizione che permette solo il Text Page - e il Text Page + .

L'altra modalità prevede la possibilità di sincronizzare il file .Txt con il corrispondente file midi o audio ovviamente una volta associato come spiegato precedentemente. Una volta azionato il PLAY del file midi o audio che richiamerà il file TXT, premendo il tasto RECORD potrete scrollare il TXT a piacere durante l'esecuzione del file, sia usando il DIAL che con i FOOTSWITCH. Una volta terminata la sincronizzazione, premete il tasto STOP. Il SD 7 chiederà la conferma di quanto fatto sul file come visualizzato nell'immagine sottostante.

Avvertenza: Nel caso si riproducano Mp3 con TXT sincronizzato proveniente da strumenti Ketron precedenti (Midjay e Midjay Plus) si può garantire la compatibilità nel sincronismo TXT solo se l'Mp3 è di Bit Rate Fisso e il file non contenga Meta Event al suo interno.