Play Mode

MASTER

Imposta l'SD7 per essere collegato ad un modulo, ad una Fisarmonica Midi, Master keyboard,Organo od altro mediante le connessioni Midi. I dettagli della configurazione Midi sono descritte nella sezione Midi

ACCORD. STYLE

Imposta l'SD7 per essere collegato ad una fisarmonica mediante le connessioni Midi per il controllo dell'Arranger con i bassi automatici della fisarmonica. L' SD7 si predispone in Ricezione con i Canali standard delle Fisarmoniche Midi: Right 01, Left 02, Bass 03, i quali possono essere comunque modificati dalla pagina Midi Arranger keyboard.

Toccando ulteriormente l'icona Accord. Style si apre una pagina dedicata:

- MODE: Regola l'impostazione generale della fisarmonica che può essere secondo il sistema internazionale o belga. La regolazione si effettua direttamente dal Touch Screen.

- RIGHT VELOCITY: Funzione dedicata alle fisarmoniche dotate di tastiera dinamica che imposta la curva di velocity della tastiera ( Soft, Medium, Hard e Fixed). La regolazione si effettua direttamente dal Touch Screen selezionando ciascuna di queste 4 Curve da un Pop up che appare quando si seleziona la funzione stessa. Quando è impostata su Fixed cioè quando la risposta al tocco è fissa o meglio senza dinamica, nel riquadro compare un numero che può essere modificato col Dial: questo rappresenta il valore della vlocity fissa impostata sulla tastiera.

- LEFT VELOCITY: Questa funzione è identica a quella descritta sopra solo che in riferimento ai tasti dei bassi e degli accordi.

- BASS TO CHORD: Questa funzione se è regolata su Normal fa in modo che la nota di Basso viene calcolata nell'accordo. Ad esempio se si suona un Basso Si e un accordo di Do maggiore l'accompagnamento interpreta un Do7+ con la fondamentale Do al Basso. Se è regolata su Lowest, la nota più bassa rimane al Basso consentendo l'esecuzione dell'accodo in stato di rivolto. La regolazione si effettua direttamente col Touch Screen.

- MANUAL BASS: Funzione per eseguire il Basso manualmente. Questa può lavorare in due diverse modalità. Bass Only, toglie il Basso dall'accompagnamento automatico permettendone l'esecuzione manualmente. Bass+ Chord toglie anche gli accordi lasciando solo la batteria in esecuzione, permettendo dunque di eseguire un solo di Basso manuale con il sostegno solo ritmico della batteria. La regolazione si effettua direttamente col Touch Screen. Queste due possibilità possono essere utilizzate solo quando il Manual Bass che si trova nella sezione Style è attivo.

- OCTAVE LOWER 1 e OCTAVE LOWER 2: Impostano la trasposizione di ottava di ciascuno dei due Lower assegnati alla pulsantiera degli accordi. Una volta selezionato Lower 1 o Lower 2 tramite lo schermo Touch Screen, usare il Dial per impostare il valore di trasposizione.

- BASS ON STOP: Questa funzione quando è impostata su Bass Off mette in mute il Basso quando si arresta lo Style, quando è impostata su Bass On mantiene il Basso manuale attivo anche in condizione di Stop. La regolazione si effettua direttamente col Touch Screen.

- BASS SUSTAIN: Permette di regolare mediante il Dial il sustain del suono del Basso.

- BASS OCTAVE: Permette di regolare mediante il Dial la trasposizione di ottava del Basso.

- LEFT DRUM: Questa funzione consente di suonare la batteria in modo manuale utilizzando i pulsanti dei bassi. La funzione viene attivata (On) o distattivata ( Off) direttamente toccando il riquadro specifico sul Touch Screen e mostra a destra un campo in cui è possibile scegliere i suoni da assegnare ai due layer dedicati ai pulsanti dei bassi e ai 2 layer dedicati ai pulsanti degli accordi. Per scegliere il suono è sufficiente toccare il riquadro specifico, aprendo così un Pop up dedicato e toccare il suono voluto. Accanto al riquadro del suono troviamo un altro valore che si riferisce al volume del pecussivo. Per regolare il volume basta toccare il riquadro e usare il Dial.

Da questa pagina è possibile salvare le impostazioni effettuate: premere il tasto SAVE dal pannello, il display mostrerà un riquadro Pop Up "SAVE ACCORDION SETTING" dal quale potete confermare il salvataggio premendo SAVE o abbandonare l'operazione di salvataggio scegliendo CANCEL.

ACCORD. CLASSIC

Imposta l'SD7 per essere collegato ad una fisarmonica mediante le connessioni Midi per utilizzare i suoni dell'Arranger senza controllare gli accompagnamenti automatici. Cliccando ulteriormente sull'icona ACCORD.CLASSIC si apre una pagina dedicata:

Le funzioni RIGHT VELO, LEFT VELO e LEFT DRUM sono identiche alle funzioni descritte sopra in riferimento alla schermata Style Accordion.

- SUSTAIN: Permette una volta selezionato tramite il Touch Screen, di regolare con il Dial il valore del sustain del Basso.

- RIGHT PRESET: Consente di scegliere il suono da assegnare alla tastiera della fisarmonica. Per operare la scelta basta toccare il riquadro e il display mostrerà la consueta pagina di selezione Voice (Voice Select). Premere poi Exit per ritornare alla schermata Classic Accordion.

- BASS: Consente di assegnare 2 suoni al Basso, attinenti dalla parte Bass e Chord 1 dello Style. Anche qui toccando sul riquadro compare una schermata per la selezione dello strumento e della categoria di strumenti, molto simile alla schermata Voice Select dalla quale si esce premendo Exit per tornare alla Schermata Classic Accordion.

- CHORD: Consente di assegnare 3 differenti suoni alle tracce Chord 3-4-5 con la stessa modalità descritta sopra riguardo il Basso.

Accanto a ciascuno dei 2 suoni di Basso, dei 3 suoni assegnabili alle tracce Chord e ai 4 suoni Left Drum c'è un riquadro che ne riporta il Volume. Toccando questo riquadro è possibile mediante il Dial modificare il valore del volume.

In basso nel display appaiono le funzioni OCTAVE, PAN, REVERB e CHORUS. Queste sono attive solo per le tracce di Basso e degli accordi ma non agiscono sulla batteria. Quando ciascuna di queste viene selezionata, nel suddetto riquadro che per default riporta il valore del volume vengono riportati i valori della funzione selezionata cioè il valore della trasposizione di ottava del Pan del Riverbero e del Chorus dei suoni assegnati al Basso e alle tracce Chord.Tali valori si regolano in modo analogo al volume cioè toccando lo specifico riquadro ed utilizzando il Dial.

Da questa pagina è possibile salvare le impostazioni effettuate: premere il tasto SAVE dal pannello, il display mostrerà un riquadro Pop Up "SAVE ACCORDION SETTING" dal quale potete confermare il salvataggio premendo SAVE o abbandonare l'operazione di salvataggio scegliendo CANCEL.

 

In modalità ACCORDION STYLE, il riconoscimento degli accordi sulla bottoniera della fisarmonica dipende dallo stato della funzione Bass to Chord.

Bass to Chord OFF
In posizione OFF vengono riconosciuti gli accordi base della fisarmonica ( Maggiore, Minore, Settima e Diminuita).
Se insieme all’accordo viene premuto anche il Basso, questo determinerà la nota fondamentale del basso. Suonando l’accordo di Do Maggiore con il basso Mi, l’arrangiamento eseguirà l’accordo di Do maggiore mentre il basso fondamentale sarà Mi.

Bass to Chord ON
In posizione ON la nota suonata sui bassi va a sommarsi all’accordo. Il nome della tonalità rimane tuttavia quello dell’accordo suonato.
Esempio: Suonando sulla fisarmonica l’accordo di DO maggiore + il Basso La, otterremo DO 6.
Il sistema permette di ottenere accordi che con la fisarmonica tradizionale sono impossibili come ad es: DO minore7, Do 7+, etc. ( Vedi tabelle sotto illustrate ) .

 

 

 

 

Bass to Chord ON + LOWEST
Questa modalità  e’ molto simile a quella Bass to Chord On con la sola differenza che il Basso eseguirà come fondamentale non la tonica dell’accordo riconosciuto bensì la nota di basso premuta. Suonando sulla fisarmonica l’accordo di DO maggiore + il Basso SI, otterremo DO 7+ ma il basso fondamentale sarà il SI.

 

 

ORGAN

LEFT DRUM: Questa funzione consente di suonare la parte DRUM utilizzando appunto la pedaliera dei bassi. La funzione viene attivata (On) o disattivata ( Off) direttamente toccando il riquadro specifico sul Touch Screen e mostra a destra un campo in cui è possibile scegliere i suoni da assegnare ai due layer dedicati ai pulsanti dei bassi e ai 2 layer dedicati ai pulsanti degli accordi. Per scegliere il suono è sufficiente toccare il riquadro specifico, aprendo così un Pop up dedicato e toccare il suono desiderato. Accanto al riquadro del suono troviamo un altro valore che si riferisce al volume del suono percussivo. Per regolare il volume basta toccare il riquadro e usare il Dial.

- VELOCITY: Questa funzione attiva un menu a Pop Up per la selezione della curva dinamica da applicare:

- SUSTAIN: Permette una volta selezionato tramite il Touch Screen, di regolare con il Dial il valore del sustain del Basso.

- OCTAVE: Permette di regolare mediante il Dial la trasposizione di ottava del Basso.

Da questa pagina è possibile salvare le impostazioni effettuate: premere il tasto SAVE dal pannello, il display mostrerà un riquadro Pop Up "SAVE ORGAN SETTING" dal quale potete confermare il salvataggio premendo SAVE o abbandonare l'operazione di salvataggio scegliendo CANCEL.

 

MENU