Sezione Arranger

SD7 dispone di una Sezione Arranger, quindi di un' intera sezione dedicata agli Style con relativi accompagnamenti automatici.

In questa pagina verranno trattati i menu e i tastini dedicati che interessano sia la parte Style che quella Arranger

Ogni Style ha a sua disposizione:

Tutte le impostazioni Midi dell' SD7 possono essere comunque modificate dall'utente nella sezione MIDI .

E' possibile anche visualizzare un file di testo durante l'esecuzione di uno Style. Quando si desidera associare un file di testo ad uno style si esce dalla modalità "Style", si carica il testo, si ritorna nella modalità "Style" e si salva la Registration .

Ogni Style è costituito da diversi elementi:

3 Intro;

3 Ending;

4 arrangiamenti (A, B, C, D);

4 Fill;

4 Break.

Una ulteriore possibilità di variazione dello Style è costituita dal fatto che le ultime 3 tracce di accompagnamento armonico cioè CH3, CH4, CH5 possono essere inserite o tolte "al volo" mediante i tasti Variation che vedremo più avanti.

Premendo l'apposito pulsante STYLE dal pannello frontale si accede alla schermata principale dell'Arranger incorporato nello strumento.

Una volta selezionato, nella parte in alto a sinistra del display (area di selezione del menu Style), si potrà accedere alla selezione dei singoli Styles o delle famiglie Styles. Si può accedere anche premendo il tastino EXIT.

Il display mostra nella colonna a destra le categorie principali degli accompagnamenti automatici (Ballad, Pop, Dance, etc...) inclusa la selezione per il menu USER e MY LIST. Per default è selezionata all'accensione la prima categoria dell'elenco cioè BALLAD.

Il folder USER è la locazione dove gli Styles che andrete a modificare verrano salvati in modo automatico.

Il folder MY LIST è il menu dove potrete allocare gli styles che usate maggiormente al fine di evitare ricerche affannose nelle varie famiglie di styles.

A destra vengono visualizzati gli Styles appartenenti alla categoria selezionata. Per default all'accensione viene selezionato il primo cioè 8 BEAT 1

Questi sono i pulsanti ad accesso diretto relativi alla gestione Style ed Arranger ed altre funzioni disponibili dal display Touch screen :

- INTRO/ENDING: 1 - 2 - 3

- ARRANGE: A-B-C-D

- FILL: Viene eseguito un Fill diverso a seconda dell'arrange attivo.

- BREAK: Viene eseguito un Break diverso a seconda dell'arrange attivo.

- KEY START: Con questo comando abilitato si avvia l'esecuzione dell'accompagnamento automatico appena si suona un accordo nella parte Lower della tastiera collegata al Midi In dello strumento, senza la necessità di premere il tasto START/STOP dal pannello.

- KEY STOP: Arresta l'accompagnamento quando si stacca la mano dalla sezione Lower della tastiera.

- PAUSE / RESTART/ COUNT IN: Tasto per effettuare la funzione Restart e Count In in ambiente Style o mettere in pausa il Player selezionato.

-START: Premendo questo tastino si aziona l'esecuzione dello Style selezionato o del file associato al Player 1 o 2

- HOLD ON: Mantiene attivo l'accompagnamento anche quando si lascia l'accordo con la mano sinistra fino all'inserimento del successivo accordo.

-TEMPO + - / MODE: Premendo questi tasti si può rallentare (SLOW) o accelerare (FAST) il tempo metronomico dell’Arranger (o del file selezionato dal Player 1 o 2). Premendo i due tasti contemporaneamente compare un menu PopUp ( Mode) dove si impostano le seguenti funzioni:

- LOCK: Blocca la velocità dello styles o del brano del Player (1-2).

- ACC: (Accelerando) Aumenta ad intervalli di 5 BMP la velocità del file in esecuzione.

- RIT: (Ritardando): Diminuisce ad intervalli di 5 BMP la velocità del file in esecuzione

- TAP: (Tapping): Per sincronizzare il tempo con il "tamburellamento" delle dita

Molti dei comandi principali di questa sezione possono essere controllati anche attraverso i footswitch FS6/FS13 (opzionale).

Nel pannello frontale dello strumento sono sempre attivi i Cursori per la regolazione del volume della batteria DRUMS, del Basso BASS, della sezione accompagnamento armonico CHORD, della sezione LOWER cioè della parte della tastiera rispettivamente a sinistra dello Split.

Nella parte sottostante del display

troviamo una serie di comandi Touch Screen ad accesso diretto che troviamo nel paragrafo denominato Arranger Setting.

 

Pannello Frontale